La Liposcultura è un intervento che serve ad eliminare gli eccessi adiposi e quindi a realizzare un nuovo profilo corporeo. Può essere praticata in tutte le regioni corporee: mento, addome,braccia, cosce (culotte de cheval), gambe, caviglie ecc.
L’intervento si effettua praticando delle microincisioni attraverso le quali viene prima infiltrata una soluzione anestetizzante e poi di aspirare il grasso con microcannule traumatiche.
Solitamente viene praticata un’anestesia locale associata a una leggera sedazione. L’operazione può durare dai 30 minuti fino a un massimo di 2 e mezza, a seconda del numero di aree da trattare.
Una volta concluso l’intervento chirurgico viene applicata un guaina contenitiva che dovrà essere indossata per circa 3 settimane.
Il recupero post-operatorio è solitamente piuttosto rapido e poco doloroso; è possibile riprendere le normali attività già 2-3 giorni dopo.
Il recupero estetico sarà un po’ più lento, poiché ecchimosi (lividi) e gonfiore richiedono da alcuni giorni a qualche settimana per assestarsi definitivamente.